Dan e Juda



Un nostro collaboratore da tempo sta cercando di percorrere due strade indiziarie:

1. DAN, parola indoeuropea -dn che indica un'attinenza con l'acqua o fiume (Danimarca, Danubio, Giordano, ecc). In particolare si vorrebbe capire se c'è un legame tra la misteriosa TRIBU' DI DAN e gli SHARDANA, popolo della sardegna (conosciamo già le opere di Melis, ma non ci soddisfano perché si appoggiano troppo agli scritti Biblici, per niente affidabili).
Del resto esiste la città di Tel Dan, dove Dan significherebbe giudice.

2. JUDA, nome della Giudea, legata alla parola giudice con riferimento al libro biblico dei Giudici. Vi sarebbero riferimenti anche al Jubileo. Ancora una volta si torna in Sardegna, poiché nel medioevo (ma anche prima?) l'isola era divisa in Giudicati.

Sapendo che la Bibbia (anche l'antico testamento) è una mitizzazione retrodata di eventi storici del I sec dell'Era Volgare, ci si chiede se dietro la Tribù di Dan e del popolo ebraico guidato da Giudici vi siano legami con la Sardegna. 

Sono solo supposizioni per ora prive di fondamento: prendetele come una condivisione di ricerca. Chiunque abbia materiale, critiche o opinioni in merito, non esiti a contattarci.

Mac

Nessun commento:

Posta un commento