Giano, Giovanni Battista e Giainismo


La religione cristiana, com'è noto, si è sovrapposta ai precedenti culti locali, sostituendosi a questi. Interessante notare però che a volte si ravvisano tracce indiziarie preziose per la ricerca sulle origini del cristianesimo.

La chiesa romana di San Giovanni in Laterano sorge là dove un tempo vi era il tempio di Giano. Richiamando la coincidenza tra Giovanni apostolo ed evangelista (come qui trattato Doc 1352) e constatando che la chiesa è dedicata sia a Giovanni evangelista che Battista, abbiamo approfondito la questione sul dio Giano: Doc 1952.

Infatti, basta consultare wikipedia per scorgere fin troppi rimandi e parallelismi tra il mito e la storia: Giano padre di Tiberino Silvio, da cui prende nome il Tevere, che a sua volta è succeduto come re di Alba Longa proprio da un Agrippa!

Giano, Giovanni, Tiberino e Agrippa, nomi fin troppo emblematici che i falsari cristiani hanno inserito in altre epoche per mistificare la verità storica.

in più, Giano e Giovanni Battista sono legati entrambi ad antiche religioni orientali, che professano la non-violenza e il vegetarianesimo: Doc 1953.
Che il Jainismo derivi, anche nel nome, da questa antica religione?

Mac

PS: risposte e approfondimenti nel nostro ultimo libro pubblicato "Da vegani a cristiani"

Nessun commento:

Posta un commento